Calzaturificio Santa Maria a Monte: Ambra Cavallini

Il calzaturificio Ambra Cavallini, situato a Santa Maria a Monte in Via Guglielmo Marconi n°2, non è solo una fabbrica di scarpe, ma un vero punto di riferimento del settore calzaturiero. 

Da oltre sessant’anni si distingue per la passione con cui si dedica alle calzature artigianali da donna, sia come produttore, con l’omonima linea di scarpe, sia come fornitore per le aziende nazionali ed internazionali più prestigiose della moda

Una tradizione che inizia nel 1964 e nella quale, ancora oggi, si continua a progettare, realizzare e distribuire con una professionalità indiscussa calzature per donna uniche, di altissima qualità e apprezzate in tutto il mondo.

La produzione di scarpe Made in Italy è il fiore all’occhiello del calzaturificio Ambra Cavallini, che nel suo stabilimento Toscano di Santa Maria a Monte ospita uno staff appassionato, dedito, con competenze pluriennali.

Le scarpe da donna: una questione di pelle, e non solo

Le scarpe, per una donna, rappresentano uno dei principali modi di esprimersi. 

Per questo motivo è indispensabile che, per le occasioni d’uso più importanti, le calzature siano come un guanto, accompagnando il piede e i suoi movimenti con una perfetta anatomia e grazia.

E’ indispensabile quindi che per realizzare calzature femminili di prima linea il pellame utilizzato deve essere di ottima qualità

Il calzaturificio Ambra Cavallini impiega, sin dalla sua istituzione, unicamente pellami provenienti delle migliori concerie Italiane, certificati e garantiti

Le zone limitrofe a Santa Maria a Monte, e più in generale la Toscana, è densa di aziende conciarie dal quale il calzaturificio Cavallini si rifornisce regolarmente, avendo quindi un contatto diretto con i fornitori. 

Attraverso processi di lavorazione delle pelli che comprendono maestria artigianale e macchinari di ultima generazione, le scarpe prendono forma, colore e sono pronte per essere indossate.

Il continuo cambiamento, indice dell’animo femminile, è interpretato dai designer del calzaturificio italiano Cavallini con un enorme rispetto della tradizione, tanto che i prodotti del marchio sono oggetto di sfilate in tutto il mondo: Milano, Parigi, New York.

Le donne che desiderano essere autonome, al passo con i tempi e anche romantiche e passionali scelgono le scarpe che più le possano rappresentare: per questo in Ambra Cavallini essere “al passo con le donne” è diventato una vera e propria mission aziendale.

Alcuni dei nostri clienti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci ti risponderemo in brevissimo tempo!

Previous slide
Next slide

Le varie fasi di realizzazione delle calzature da donna: La modellazione

La fabbrica italiana di calzature femminili Ambra Cavallini rende protagonisti gli artigiani in precise fasi della produzione.

Dalla scelta del pellame, all’ideazione del modello attraverso i più innovativi strumenti digitali, ma anche durante la fase, delicatissima, della lavorazione delle pelli, all’incollaggio e alla rifinitura, gli artigiani si sentono parte di un progetto comune: portare a termine scarpe da donna uniche e irripetibili, di tutte le tipologie: sandali, ballerine, mocassini, stivali, décolleté, tronchetti, anfibi, con un’altezza del tacco fino a 14 cm.

Per dare vita alle calzature, il procedimento, che viene seguito in un’area di oltre 1000 mq da 30 artigiani prevede, essenzialmente, 4 fasi, articolate e complementari.

Un nuovo progetto comincia dalla modelleria: in questi momenti, i modellisti interpretano i gusti delle clienti con notevole empatia e, con minuziosa precisione, procedono alla progettazione tramite bozzetti e, successivamente, mediante software CAD di disegno assistito.

Una volta delineate le forme, il passo seguente sarà quello di elaborare un modello in materiale plastico. Segue la realizzazione del cartamodello e alla predisposizione del piano taglie delle calzature, le quali sono sviluppate in una numerazione che va dal 34 al 42, per soddisfare una platea quanto più ampia possibile di donne.

In questa fase della lavorazione, i designer tengono anche conto delle materie prime da impiegare, considerando quella che sarà la resa del prodotto finale. Nulla, infatti, è lasciato al caso, grazie alla maestria ed esperienza del personale coinvolto nella progettazione.

Il taglio e l’aggiunteria: dove si incontrano arte e scienza

La fase del taglio ha l’obiettivo di creare il cartamodello, attraverso il cosiddetto plotter da taglio connesso a un personal computer.

Quest’ultimo delinea un percorso di taglio e permette al plotter di gestire le forme, rispettando una precisione al millimetro.

I passaggi relativi al taglio, come pure quelli dell’aggiunteria, sono caratterizzati da elevatissima concentrazione di know how, esperienza e pazienza, dal momento che ogni margine di errore è ridotto al minimo, per consentire un prodotto finale eccellente.

Grazie al procedimento tramite cui i piccoli pezzi di pelle sono scarniti da un apposito macchinario a controllo numerico, i tecnici qualificati abbassano lo spessore della pelle, per raggiungere quello desiderato.

Nel calzaturificio di S. Maria a Monte Ambra Cavallini, gli artigiani sono appositamente formati e seguiti nel corso del tempo. Inoltre lo staff si avvale di macchinari altamente tecnologici, che permettono di raggiungere risultati precisi e di altissimo livello.

La fase relativa all’aggiunteria prevede attrezzature orlatrici, di primaria importanza nel procedimento di taglio e giunteria delle calzature, in cui il tocco da maestro dell’artigiano riveste un ruolo fondamentale.

Per orlare gli stivali vengono impiegate le orlatrici a colonna, mentre per le calzature da donna piane e per le tomaie sono necessarie quelle piane.

Dopo la scarnitura delle fodere, si apre un momento fondamentale nell’elaborazione delle scarpe.

Il montaggio delle calzature e la preparazione

È questo uno dei frangenti più affascinanti nella produzione delle calzature femminili: la preparazione per il montaggio e l’assemblaggio stesso.

Il prodotto finale comincia a prendere forma, e l’entusiasmo è percepibile. Tuttavia, questa fase risulta davvero delicata e presuppone molta concentrazione, poiché servirà a delineare il risultato finale.

Per ottenere un montaggio perfetto, gli artigiani impiegano un macchinario detto sbassatrice, che porterà i lembi di pelle che compongono la scarpa allo stesso spessore.

Successivamente ha luogo il montaggio della calzatura mediante diverse lavorazioni e con l’ausilio di differenti macchinari.

I passaggi salienti del montaggio comprendono l’inchiodatura del soletto con macchinari ad aria compressa dopo aver applicato dei chiodi di bloccaggio al soletto.

Una fase in cui la calzatura da donna comincia davvero a prendere forma è quella della cambratura della parte posteriore, che viene posta su un’apposita formella, sospinta verso il basso da un macchinario ad alta pressione.

Per quanto riguarda la parte anteriore della calzatura viene utilizzati macchinari idraulici denominati doppie premonte.

Grazie a un sistema computerizzato, meccanico e idraulico allo stesso tempo, la calzatura è regolata attraverso pinze che ne chiudono la parte anteriore.

È arrivato il momento di far passare le calzature da donna in appositi forni, in cui si alternano aria fredda e calda: questo procedimento consente di ottenere una vestibilità perfetta.

Le fasi finali: le calzature sono quasi pronte per essere indossate

Dopo la solettatura e la ribattitura, uno dei procedimenti più accurati, soprattutto nel calzaturificio Ambra Cavallini, riguarda la rifinitura.

Si tratta di una lavorazione che coinvolge i dettagli, anche minimi, della calzatura, mediante la ripulitura e spazzolatura dei pori della pelle, affinché questa sia il più possibile impermeabile.

Gli artigiani devono conoscere nei minimi dettagli le caratteristiche delle pelli che compongono le calzature.

La fabbrica italiana Ambra Cavallini utilizza unicamente pellami delle migliori concerie e che appartengono alle macrofamiglie di ovicaprini e bovini.

La prima sezione comprende il capretto, la nappa e il camoscio, mentre la seconda accoglie lo scamosciato e il vitello, che si presenterà nel prodotto finito in versione naturale, stampata oppure verniciata.

Le pelli utilizzate per realizzazione delle calzature da donna sono inoltre conformi alle normative RAE CE, in cui è previsto che non siano presenti pigmenti o elementi dannosi.

Una vision d’eccellenza che si rivolge ad altre aziende con gli stessi standard

I target dell’azienda calzaturiera Ambra Cavallini sono rappresentati da imprese italiane e internazionali con lo stesso sogno e le medesime ambizioni: portare sul mercato e ai piedi delle donne l’eccellenza più pura del Made in Italy, insieme a bellezza autentica e qualità.

La perfezione dei dettagli curati a mano dagli artigiani e l’allineamento costante con le mode, le tendenze più attuali e i sogni delle donne sono il motivo di orgoglio che, da oltre sessant’anni, consentono al calzaturificio alle porte di Pisa di collaborare con realtà imprenditoriali con fiducia e durevolezza nel tempo, in un’ottica di reciproca soddisfazione.

Tra gli elementi in grado di fare la differenza, nella realtà artigianale Ambra Cavallini, vanno annoverati i continui aggiornamenti a cura dello staff, che sono altamente qualificati e disponibili a progetti sempre più ambiziosi.

Ogni dettaglio è curato con precisione millimetrica e tutti i materiali sono utilizzati con speciali rinforzi, con l’obiettivo di un’ampia durevolezza nel tempo delle calzature.

Dalla scelta dei materiali, alle successive fasi della lavorazione, le calzature ricevono attenzione e cura, per giungere ai piedi femminili solamente dopo una serie di passaggi rigorosi e ricchi di professionalità ed esperienza, quella tipica degli artigiani toscani di Ambra Cavallini.

Lavorazione conto terzi e brand: il calzaturificio Cavallini di Santa Maria a Monte, tra tradizione e innovazione

Non c’è niente di più affascinante di una realtà in continua evoluzione, mantenendo però solide basi, continuità e affidabilità.

Da quando, nel 1964, la fabbrica italiana di scarpe Ambra Cavallini nasce alle porte di Pisa, a S. Maria a Monte, fonda il suo lavoro su valori come passione, dedizione, qualità e famiglia

Nel corso degli anni, molti eventi si sono susseguiti, le epoche hanno attraversato momenti di espansione e di crisi, ma ciò che ha permesso all’azienda di portare avanti i suoi obiettivi sono stati proprio i suoi valori.

Mantenere viva la passione per i prodotti di altissima qualità, esprimere al massimo la tradizione del Made in Italy e rimanere al passo con i più intimi desideri delle donne ha fatto sì che nascesse il brand Cavallini

Un brand che propone una linea di scarpe da donna che incarna tutti i valori fin qui descritti, e che si avvale principalmente di mezzi digitali per essere distribuito. 

Le affezionatissime clienti del calzaturificio Ambra Cavallini non sono solamente acquirenti, ma donne orgogliose di approcciare a un mondo fatto di cose belle e realizzate con cura, che pensa in primis alle loro esigenze. 

Per quanto riguarda la realizzazione di calzature per conto terzi, non è un caso che i brand italiani e mondiali più prestigiosi si affidino all’azienda per produrre articoli perfettamente in linea con gli eccellenti standard qualitativi.

Cura, precisione e dedizione consentono di incontrare, stagione dopo stagione, la domanda di calzature femminili alla moda, originali, rifinite nei minimi dettagli e incredibilmente belle, colorate e perfette per il piede.

Il tutto gestito egregiamente sia a livello logistico che commerciale, rispettando commesse e  scadenze, con il solo obiettivo di soddisfare le richieste del cliente. 

Se cerchi un calzaturificio per realizzare le calzature del tuo brand, non esitare a contattarci!

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci ti risponderemo in brevissimo tempo!