Calzaturificio

Produzione di scarpe artigianali dal 1964

Calzaturificio Ambra Cavallini

Il Calzaturificio

Il calzaturificio Ambra Cavallini è un calzaturificio Italiano che nasce nel 1964 in Toscana, più precisamente a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. 

Con oltre 60 anni di storia,  produce e confeziona calzature di ogni tipologia, specializzandosi nel corso del tempo nella produzione di scarpe da donna. 

Grazie all’abilità e alla maestria dei suoi artigiani il calzaturificio Ambra Cavallini è in grado di supportare i brand e i designer di abbigliamento e calzature nella produzione dei loro modelli. 

 Dall’ideazione, alla creazione del cartamodello fino alla confezione della scarpa finita e declinata in tutte le taglie, l’idea di partenza iniziale viene trasformata in realtà. 

Grazie ai processi produttivi e ai macchinari all’avanguardia di cui dispone l’azienda, si possono quindi produrre tutte le tipologie di calzature da donna e altezze tacco, da 0 a 140 mm.

I materiali utilizzati e trattati dal calzaturificio per la produzione delle scarpe sono principalmente naturali, in particolare pelli provenienti dalle migliori concerie italiane

Il calzaturificio Ambra Cavallini, grazie alla qualità della sua produzione, collabora con alcuni dei più importanti brand della moda internazionale, confezionando per loro le calzature che ogni stagione sfilano sulle principali passerelle mondiali. 

A chi ci rivolgiamo

Il calzaturificio Ambra Cavallini, da ormai tre generazioni,  si rivolge a brand e marchi di moda e del lusso nazionali ed internazionali, che hanno la necessità di trovare un partner affidabile per la produzione di scarpe e accessori da donna. 

Da oltre 60 anni infatti, unendo modernità e tradizione, il calzaturificio toscano produce scarpe femminili di ogni tipologia e materiale, rigorosamente realizzate a mano, perfette e curate in ogni dettaglio, secondo procedimenti artigianali che si tramandano nel tempo.

Se il tuo brand o la tua azienda sono alla ricerca di quella qualità incomparabile che solo un prodotto artigianale può offrire, potrà trovare nel calzaturificio Ambra Cavallini un partner ideale per un rapporto collaborativo e duraturo, diventato sinonimo di eccellenza nel settore delle calzature artigianali.

Ogni giorno a stretto contatto con designer, responsabili di produzione e addetti al controllo qualità, i membri dello staff altamente qualificati del calzaturificio Ambra Cavallini saranno a tua completa disposizione per ascoltare e realizzare ogni tuo progetto. 

Alcuni dei nostri clienti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci ti risponderemo in brevissimo tempo!

Previous slide
Next slide

La produzione

Il calzaturificio Ambra Cavallini vanta uno stabilimento in provincia di Pisa di oltre 1000 mq, macchinari all’avanguardia ed una famiglia di 30 artigiani che ogni giorno danno vita a oltre 350 paia di scarpe fatte a mano e rifinite nei minimi dettagli

La produzione si divide in 4 fasi principali che ora andremo ad approfondire e nello specifico si tratta di modellismo, taglio e giunteria, montaggio e per concludere finissaggio e confezionamento. 

Grazie ai processi produttivi dell’azienda, dal tacco 0 a 140 si possono produrre tutti i tipi di calzature come Décolleté, mocassini, derby, francesine, tronchetti, stivali a cerniera e stivali a tubo, sandali, sandali Chanel, sandali aperti, sandali chiusi, birkenstock. 

1. La modelleria

Ascolto, empatia e precisione. Ecco le 3 caratteristiche principali che le nostre modelliste utilizzano per iniziare un nuovo progetto. 

Dall’ascolto dell’idea si passa alla progettazione e al disegno CAD per realizzare al computer le bozze che prenderanno vita grazie ad una forma in plastica. 

Dalla forma poi, una volta definita e digitalizzata, si passa alla realizzazione del cartamodello e allo sviluppo del piano taglie di tutti i componenti della scarpa, declinati in tutti i numeri dal 35 al 41. 

In questa fase si tengono conto anche i materiali da utilizzare e la loro resa finale così da non lasciare nulla al caso in fase di produzione. 

Il plotter da taglio

Il plotter da taglio serve per tagliare i cartoncini dei modelli delle scarpe e creare quindi il cartamodello.

È collegato al CAD CAM, un computer che digitalizza il tracciato di taglio e permette al plotter di gestire le forme in maniera millimetrica.

2. Taglio e aggiunteria

Grazie ad una macchina numerica computerizzata, che serve per scarnire i pezzettini della pelle, una volta tagliati i pezzi necessari per la creazione della calzatura, questa macchina abbassa lo spessore iniziale della pelle fino al raggiungimento dell’altezza necessaria.

Successivamente si passa alle macchine orlatrici, fondamentali nel processo di  taglio e giunteria di una calzatura. Quelle a colonna sono più adatte per orlare gli stivali, quelle piane sono più adatte per orlare le tomaie e le calzature piane.

La scarnitrice

La scarnatrice di fodere serve per scarnire la pelle dai bordi delle fodere nel momento in cui vengono giuntate, preparandole cosi per la fase successiva della produzione.

3. Preparazione per montaggio

La preparazione al montaggio è una fase delicata e fondamentale del processo di produzione di una calzatura poichè andrà a definire la precisione e la perfezione del risultato finale.

La Sbassatrice serve per equalizzare lo spessore di tutti i pezzi di pelle della calzatura cosi da permettere un montaggio preciso e meticoloso. Una volta impostato lo spessore che si desidera ottenere, la pelle passa all’interno del macchinario e viene pressata per raggiungere l’altezza stabilita.

4. Montaggio

Il montaggio, una delle fasi più meccaniche della produzione, è arricchita da numerose procedure, lavorazioni e macchinari.

Eccone alcuni:

Il soletto viene inchiodato alla forma grazie all’ausilio di una macchina ad aria compressa. E’ molto importante impiantare dei chiodi per bloccare il soletto sulla forma della calzatura prima di passare alla fase del montaggio.

La cambra-speroni

La cambra-speroni è una macchina a pressione idraulica con delle formelle che hanno la forma della calzatura con lo scopo di cambrare la parte posteriore del tomaio. Il tomaio viene adagiato sulla formella, la quale spinta verso il basso dalla pressione permette al componente di prendere la forma.

Le doppie premonte

Le doppie premonte, sono macchinari idraulici, meccanici e computerizzati. Grazie ad un sistema digitale vengono regolate le pinze che compongono la macchina al fine di chiudere completamente la parte anteriore della calzatura.

La calzera

La calzera è una macchina idraulica ad aria compressa che serve per chiudere la calcagnata, ossia la parte posteriore della calzatura.

Ogni postazione presenta delle calderine, degli strumenti che scaldano la pelle e i contrafforti presenti nei tomai per riattivarli, rendendoli maggiormente morbidi, facilitando cosi la chiusura della parte posteriore della scarpa.

I forni

Le calzature, durante la fase di montaggio, vengono posizionate in dei forni per rendere la pelle perfettamente aderente alla forma della scarpa per un risultato finale di calzata preciso e perfetto. I forni, nel momento in cui la scarpa li attraversa, emanano prima un getto d’aria fredda e in uscita un getto d’aria calda.

5. Preparazione per solatura

La preparazione per la solatura è una fase importante che, se fatta nel modo corretto, garantisce alla scarpa una calzata e un comfort di alto livello durante la camminata.

Ecco le fasi principali:

I pezzi di pelle che andranno a comporre la calzatura vengono marchiati tramite l’ausilio di una timbratrice, permettendo cosi, in fase di assemblaggio, di lavorare in maniera ordinata riducendo al minimo il rischio di errore.

La grattatrice e la Buettatrice

In questa fase di preparazione entrano in gioco la grattatrice che serve per eliminare gli ultimi eccessi di pelle prima di incollare la suola e la buettatrice, una macchina che prende l’impronta del calcagno posteriore per permettere successivamente di applicare il tacco in maniera perfetta.

La masticiatura

Il sistema di masticatura, serve per applicare il primo contrafforte alla calzatura, è una masticatura ad acqua che quindi non ha solventi. Questa macchina serve per cambrare la parte frontale della scarpa, ossia darle il primo verso di orientamento per il montaggio successivo.

La ribattitrice

Le ribattitrici servono per eliminare l’eccesso di pelle una volta che la calzatura è chiusa. La pianta viene spianata e grattata per permettere di posizionare la suola in maniera perfetta e avere il massimo comfort durante la camminata.

I forni di riattivazione del mastice

I forni riattivano il mastice del tomaio e della suola e successivamente, tramite una pressa, viene pressato il tomaio alla suola per farli aderire perfettamente evitando cosi la scollatura.

6. Rifinitura

La fase di rifinitura lavora sui dettagli della calzatura e sugli ultimi processi di rinforzo prima dell’inscatolamento.

La spazzolatura è sicuramente un passaggio fondamentale, questa pratica serve per ripulire e spazzolare l’intera calzatura per chiudere il poro della pelle, rendendola maggiormente impermeabile.

Incollaggio soletti di pulizia

Questo passaggio viene effettuato da una macchina che attacca l’adesivo naturale al soletto di pulizia. Una volta fatto ciò, l’artigiano toglie la pellicola protettiva e attacca il soletto alla calzatura

La prefissa

La prefissa è una fase in cui viene applicato il primo chiodo al tacco per bloccarlo. Successivamente vengono applicati o 5 o 7 chiodi di varie misure per bloccare definitivamente il tacco, evitando che si stacchi nel tempo.

Gli stira gambali

Gli stira gambali sono macchine idrauliche ad aria ad altissima temperatura che servono per far prendere la forma del polpaccio al gambale dello stivale. L’alta temperatura, scaldando la fodera, agevola questo processo di modellazione, fondamentale per la buona riuscita di uno stivale. 

Materiali

I materiali lavorati dal calzaturificio Ambra Cavallini per la produzione delle calzature sono dei più vari, anche se i più utilizzati sono quelli naturali, ed in particolare le pelli. 

Le pelli utilizzate si possono dividere in 2 macro-famiglie: bovini e ovicaprini

Tra i bovini troviamo le pelli come lo scamosciato ed il vitello, naturale,  stampato o verniciato.

Tra gli Ovicaprini invece troviamo le pelli di camoscio, nappa e capretto.

Tutte le pelli che vengo utilizzate provengono dalle migliori concerie Italiane. 

Sono di primissima qualità e conformi alle disposizioni REA CE, il che significa che non sono presenti cromi e/o sostanze nocive di nessun tipo.

Ogni materiale inoltre viene usato con gli appositi rinforzi per garantire la resistenza e la qualità necessarie per durare nel tempo. Ad esempio, se viene utilizzata una pelle di vitello, viene inserita anche una tela apposita per rinforzare la tomaia una volta tagliata.

Anche per quanto riguarda gli accessori la qualità viene prima di tutto, infatti vengono utilizzati accessori in metallo nichel free, testati e antiallergici, oltre che accessori gioiello in veri Swarovski originali. 

I Nostri Artigiani

Il vero punto di forza del calzaturificio Ambra Cavallini è senza ombra di dubbio la sua “famiglia” di quasi 30 artigiani. 

Ognuno con la sua specializzazione, ogni artigiano incarna nel proprio lavoro quotidiano i valori aziendali come qualità, passione e ricerca costante della perfezione. 

Questo mix rende possibile mantenere uno standard di qualità tra i più elevati del settore, garantendo a clienti e partner un prodotto fatto a mano, rifinito nei minimi dettagli e creato per durare nel tempo. 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci ti risponderemo in brevissimo tempo!